Ricerca perdite aria compressa

VERIFICA SE IL TUO IMPIANTO A PRESSIONE È A NORMA

Ricerca perdite aria compressa

Le condutture invecchiando sono sempre più soggette a perdite d’aria a causa delle mutate caratteristiche tecniche delle guarnizioni che non prestano più la tenuta originaria. Questo è chiaro sintomo di inefficienza dell’impianto e ciò si traduce col fatto che i compressori avranno un maggior carico di lavoro per compensare il calo di pressione con conseguente spreco di energia e quindi bollette più care.
Al fine di evitare perdite di carico dalle tubazioni, DGM Energy offre un servizio di ricerca perdite di carico di aria compressa con strumenti all’avanguardia che sfruttano le onde ultrasonore per individuare con elevata precisione la provenienza della perdita, quantificandone l’entità.

Di cosa si tratta?

Per spiegare, in caso di perdita da una conduttura di aria compressa, l’attrito tra l’aria e i bordi della perforazione genera degli ultrasuoni, indipendentemente dalla misura del foro e dal livello di pressione. I nostri dispositivi rilevano i segnali ultrasonori e li convertono in frequenze percepibili all’uomo che permettono di quantificare la portata della perdita e di conoscere quindi il risparmio generato dalla sua riparazione.

I nostri tecnici effettuano così l’analisi delle perdite di aria compressa lungo tutta la linea di distribuzione dell’aria, evidenziando con dei cartellini identificativi, numerati e fotografati, il valore della perdita. La stessa marcatura verrà segnata sulla planimetria dello stabilimento in modo da semplificarne la manovra correttiva. In conclusione verrà redatto un report con il calcolo delle perdite di aria compressa, specificando l’entità della perdita e la stima del costo annuo dovuto ad essa.

Ne vale la pena per la mia azienda?

La vera domanda è, vale la pena sprecare energia in inefficienza?
Molti clienti si sono già appoggiati a questo servizio riducendo fino al 20% i costi dovuti a sprechi già a pochi mesi dal primo sopralluogo.
In tal senso i guadagni derivanti dall’intervento sono:

  • l’effettivo risparmio energetico dovuto alla maggiore efficienza della macchina;
  • l’incremento della durata di vita della macchina beneficiato da carichi di lavoro minori.

Qui di seguito potete consultare un breve report illustrativo.

Contattaci

Ricerca Perdite Aria Compressa